VALLE GESSO

Valle Gesso

Valle Gesso

Grazie alla vicinanza del mare ed alla sua orografia spesso la quantità e qualità della neve è tale da poter sciare fino a maggio.


Cuore delle Alpi Marittime e parte integrante dell'omonimo Parco Naturale la valle Gesso è semplicemente bellissima.
La bellezza, la luce tipica delle Alpi del Sud e gli itinerari vi stupiranno, a soli 50 km dal mare.
Alloggeremo al rifugio Valasco 1750 mt , ex casa di caccia dei re d'Italia , ora restaurata e grazie al lavoro di Cis, infaticabile gestore, confortevole base per le nostre gite.

PROGRAMMA

Ritrovo: stazione F.S. Cuneo.

01 Giorno

Minibus fino a S.Anna, Tetti Gaina 1075 mt. 25 km da Cuneo, calzati gli sci ai piedi in circa 1h 30' raggiungeremo le Terme di Valdieri.
Pausa ristoratrice presso casa Savoia.
Rimessi gli sci ai piedi ancora un ora per raggiungere il rifugio Valasco 1764 mt., che sarà la nostra base per questa entusiasmante settimana.

02 Giorno

Lasciato il rifugio per la Val Morta fino al colletto del Valasco 2429 mt. breve discesa per raggiungere la conca dei laghi di Fremamorta 2375 mt. la vista mozzafiato sul gruppo Corno Stella Argentera Brocan vale da sola la salita, bivacco Guiglia 2426 mt – colletto Bresses 2618 mt. - Cima Sud di Bresses 2820 mt.
Dalla Cima di Bresses discesa al passo di Tablasses 2742 mt.,dove costeggiando la parete Est della Testa di Tablasses con lunga e facile discesa ritorneremo al Valasco.

Tempo di salita 4 h
Dislivello totale 1100 mt.

03 Giorno

Splendido itinerario, ci inoltreremo nel vallone del Prefouns, uno dei più belli delle Marittime.
Raggiunto il passo Prefouns 2620 mt., (casermetta ) breve discesa e salita alla Testa di Tablasses 2851 mt.
per i più coraggiosi discesa lungo il canalone Nw 600 mt a 40°, altrimenti discesa lungo l'itinerario di salita.

Tempo di salita 3h 30
Dislivello totale 1100 mt.

04 Giorno

Visita al rifugio Questa 2388 mt., chiuso durante il periodo invernale, costeggiando il lago delle Portette un invitante vallone ci porterà al colle Margiola e quindi alla testa omonima 2852 mt.

Altra splendida gita con vista sulle valli francesi .

Tempo di salita : 3h 30'
Dislivello totale : 1100 mt.

05 Giorno

Visita alla cima Malinvern 2939 mt., la grande classica.
Seguiremo la vecchia carrozzabile costruita per uso militare toccati i laghi di Valscura e passata la bella casermetta omonima 2471 mt. un ultimo breve e ripido pendio ci porterà alla bassa del Druos 2628 mt.
Da qui un canale ci porterà al pendio finale per la vetta del Malinvern, punto di osservazione privilegiato tra Francia e Italia.

Tempo di salita : 4 h
Dislivello totale : 1176 mt.

06 Giorno

Valrossa, Iitinerario a torto poco poco conosciuto. Raggiunto il gias Valrossa 2175 mt. chiuso da un imponente fascia rocciosa ci inoltreremo nel vallone fino ai laghi di Valrossa 2451 mt. dove il vallone si apre svelando tutta la sua bellezza.
Dal pianoro un ultima salita compresa tra la rocca la Paur e la rocca di Valmiana ci porterà in cima alla Testa di Valrossa 2914 mt. , vista sulla pianura cuneese e sul vicino Monte Matto 3088 mt.

Tempo di salita : 3h 45'
Dislivello totale : 1150 mt.

07 Giorno

Cima di Valcuca 2605 mt.
Dalla piana del Valasco fino al lago di Valcuca, piccolo gioiello a quota 2180 mt., dal lago seguiremo il vallone che nell'ultima parte si trasforma in ripido canale fino alla cima.
La discesa si può effettuare sia per l’itinerario di salita che sul versante della Valle Morta e di qui al piano del Valasco.  
Dal rifugio, dopo una pausa riparatoria, lunga discesa fino al parcheggio.

Periodo: Dicembre - Aprile 

Durata: 3 Giorni

*Le condizioni meteorologiche, della neve ed il livello dei partecipanti potranno portare la guida a modificare il programma o decidere un differente ordine di itinerario. 

Livello Tecnico:

  • Buoni sciatori su tutte le nevi.
  • Giornata di sci a buon ritmo.
  • Pendii a volte ripidi.
  • Buona condizione fisica.

La quota comprende:

  • Organizzazione ed accompagnamento da parte di una guida alpina
  • Spostamenti in minibus, materiale di sicurezza (Arva, pala, sonda).

La quota non comprende:

  • Bevande
  • Spese guida alpina

Periodo: Marzo - Maggio

Durata: 7 Giorni

*Le condizioni meteorologiche, della neve ed il livello dei partecipanti potranno portare la guida a modificare il programma o decidere un differente ordine di itinerario. 
Questo è solo un esempio di quello che la Valle Gesso può offrire per lo sci alpinismo, siamo naturalmente disponibili per giornate singole o week end.

Dove alloggeremo in valle Gesso:

Questo è solo un esempio di quello che la Valle Gesso può offrire per lo sci alpinismo, siamo naturalmente disponibili per giornate singole o week end.
Per ricevere informazioni, pianificare uno o più itinerari, concordare luoghi e tempi:

Share by: